Ingredienti

Gli ingredienti principali della Dieta Mediterranea sono rappresentati da prodotti locali, freschi e di stagione. I piatti della Cucina Mediterranea variano a seconda della stagionalità degli alimenti, rendendo ogni pietanza ricca di profumi e gusti.

Olio di oliva:
Ampiamente usato nella cucina mediterranea viene impiegato per cucinare, ed a crudo per condire principalmente insalate, ma anche la pasta. L’olio di oliva è composto quasi totalmente da acidi grassi monoinsaturi, salutari per il sistema cardiovascolare, inoltre contiene vitamina E, betacarotene e polifenoli, tutti elementi utili al nostro organismo per mantenersi in salute.

Frutta e Verdura:
La frutta e la verdura, rigorosamente di stagione, sono alla base della cucina mediterranea, insieme alle piante aromatiche. Consumate sia crude che cotte sono ricche di antiossidanti, vitamine e fibre, nell’arco della giornata viene consigliato di consumare cinque porzioni tra frutta e verdura.

Pane, Pasta, Riso, Cereali:
Nella cucina mediterranea la pasta, il riso e i cereali sono sempre presenti, vengono utilizzati per realizzare primi piatti e piatti unici, il pane invece viene impiegato per accompagnare salumi, insaccati e formaggi, ma anche per raccogliere il condimento nel piatto, un gesto semplice e antico come il pane stesso.
Sono tutti elementi ricchi di fibre, in particolare se integrali.

Frutta Secca:
La frutta secca come Noci, Mandorle, Nocciole, Pistacchi, Pinoli, Anacardi e altri è molto utilizzata nella cucina mediterranea, in particolare per la preparazione e guarnizione di dolci. La frutta secca viene spesso mangiata anche da sola, o abbinata a della frutta fresca come spuntino.
La frutta secca con guscio rappresenta un ottimo alleato per mantenere in salute l’organismo, contiene un numerosi sali minerali, vitamine, fibre e grassi insaturi.

Legumi:
Fagioli, Lenticchie, Ceci, Piselli, Cicerchie, Lupini, Fave e Soia, sono i legumi più diffusi e maggiormente consumati nella cucina mediterranea, vengono utilizzati principalmente per preparare zuppe e insalate, ma anche come contorno o piatto unico. I legumi possono essere consumati sia freschi che secchi, sempre previa cottura, la facilità di essicazione e mantenimento dei legumi li ha resi un alimento importante durante i mesi invernali nel passato. I legumi racchiudono importanti proprietà nutrizionali, metaboliche e antinfiammatorie.

Pesce:
Presente da sempre sulle tavole dei popoli del Mediterraneo, in particolare di coloro che vivono sulle coste, è un elemento fondamentale dell’alimentazione mediterranea, soprattutto il pesce azzurro, ricco di proteine, sali minerali e grassi insaturi, tutti elementi che portano benefici al sistema sanguigno ed osseo.

Carne:
In origine nella Cucina Mediterranea la carne era scarsa, veniva principalmente consumata Carne Bianca, tipo pollo e coniglio, oppure la cacciagione, la carne rossa, in particolare quella di maiale, veniva impiegata soprattutto per realizzare salumi e insaccati, soluzioni ideate per conservare la carne per lunghi periodi.

Uova:
Le uova nella cucina mediterranea sono presenti come ingrediente in molti piatti, dagli antipasti ai dolci, rappresentano un elemento base indispensabile. Le uova contengono proteine e sali minerali, possono essere cucinate anche come secondo piatto, ad esempio a frittata insieme a verdure.

Latte e Derivati:
Il consumo di latte e derivati nel bacino del Mediterraneo è quotidiano, il latte, lo yogurt, il formaggio e molti altri latticini possono essere impiegati sia come ingrediente nella preparazione di un piatto che mangiati a se stanti, ad esempio il formaggio viene consumato da solo o accompagnato dal pane, ideale per uno spuntino, ma anche come pasto veloce. Il latte e tutti i suoi derivati contengono (in quantità diversa a seconda della lavorazione) proteine, sali minerali e grassi saturi.

Vino
Nella cucina mediterranea il vino si trova spesso come ingrediente nella preparazione di piatti tradizionali, ma viene utilizzato soprattutto come bevanda. Il vino dona un gradevole aroma alle pietanze.